Escursione al rif. Carducci

 

 

    Bella Escursione nel cuore delle Dolomiti di Sesto. Il rifugio Carducci è tappa per il giro che dal rif. Berti al Popera con le ferrate Roghel e cengia Gabriella chiude l' anello con la strada degli Alpini in quello che viene considerato da molti come uno degli itinerari più belli di tutte le Dolomiti. Io descrivo l' accesso dal rif. Comici con la discesa per un itinerario diverso da quello di accesso in prossimità del ghiaione di Cima Dodici.

    Partendo dal rif. Comici che abbiamo raggiunto con l' escursione da me descritta in altra pagina seguiamo le indicazioni per il rif. Carducci e la strada degli Alpini. Scendiamo per poco ancora su sentiero fino a prendere il ghiaione di Cima Dodici che tagliamo in costante salita fino al bivio per la Strada degli Alpini presso il Lago Ghiacciato. Lasciato il bivio sulla sinistra continuiamo la salita per Forcella Giralba mt. 2431. Davanti a noi ora abbiamo l' anfiteatro dove sorge il rif. Carducci già visibile ai nostri occhi. Scendiamo a questo punto sulla sinistra per il sentiero più diretto che in poco tempo ci porta al rifugio. L' anfiteatro è composto dalle seguenti cime: Cima Witzenmann, Torrione Carducci, Cima sud, Croda A. Berti e Croda dei Toni ,Cima Piccola, Dame vicentine, Cima piccolissima e poi dopo Forcella Giralba dal Campanile del rif. Carducci e i Monti Giralba.

    Per la discesa, partendo dal rifugio lasciamo il sentiero dell'andata sulla destra e prendiamo un' altra traccia che dopo aver risalito un tratto in leggera salita con un paio di tornanti ci porta alla Forcella. Scendiamo da questa al punto dove il ghiaione lascia il posto al sentiero e invece di continuare per il rifugio Comici, prendiamo una stretta traccia che in forte pendenza e con qualche zig-zag ci porta nella gola dove scende il torrente. Questo tratto è bellissimo perché si continua a guadare il torrente per salti di roccia in un ambiente solitario. Fuori dalla gola dopo pochi metri prendiamo il sentiero che scende per il fondo della val Fiscalina da me descritto nell' escursione per il rif. Comici. Per questo scendiamo alla Capanna di Fondovalle e da questa al parcheggio.

Foto dell' Escursione

Torna alla pagina degli Itinerari nelle Dolomiti di Sesto