Escursione al Rifugio Antonio Locatelli
dalla Val Campo di Dentro
Punto di partenza Rifugio Tre Scarperi mt. 1626
Punto di arrivo Rifugio Antonio Locatelli mt. 2405
Tempo previsto Ore 2,30 / 3,00
Segnaletica Sentiero n° 105 ( Parte dell' alta via n° 4)
Bellissima escursione su percorsi e sentieri di guerra con bellissime vedute sulle cime circostanti. Presso l' Alpe Mattina si trovano numerosi resti di trinceramenti Austriaci mentre passando sotto il Sasso di Sesto si si vedono le gallerie scavate dagli Alpini Italiani(Punto per una bella foto verso le Tre Cime di Lavaredo). Pensate che durante un azione di guerra gli austriaci penetrati in queste gallerie hanno dovuto abbandonarle per la complessità dei tunnel scavati. Si può dire che il Sasso di Sesto e un gruviera quindi non cercate di addentarvi in questo labirinto. Dall' Alpe mattina si può scegliere tra due percorsi che aggirano la Torre Toblin sia a destra che a sinistra.
Dal rif. Tre Scarperi si prende il sentiero che sale verso la testata della valle chiusa dal Monte Mattina e si costeggia l' enorme frana che caratterizza il fondo valle. Giunti al bivio per il Passo Grande dei Rondoi da dove si ha una splendida veduta sulla Croda dei Rondoi, si continua verso sinistra e si incomincia a salire in maniera decisa verso il Passo dell' Alpe Mattina. Lungo il percorso possiamo ammirare le montagne che ci circondano e i numerosi resti di insediamenti militari della Grande guerra. Mentre saliamo spuntano le bellissime cime della Torre dei Scarperi e del Lastron dei Scarperi, mentre voltandoci abbiamo una bella veduta sulle Alpi Pusteresi.
Giunti all' Alpe Mattina costeggiamo in falsopiano la Torre Toblin e poi il Sasso di Sesto e con una breve discesa arriviamo alla cappelletta e poi all' attiguo rifugio Antonio Locatelli. Da questo rifugio godiamo di uno degli scenari più belli delle Alpi sulle bellissime e verticali pareti Nord delle Tre cime di Lavaredo e sul Monte Paterno. Sullo sfondo si possono vedere la Croda Rossa d' Ampezzo e il Gruppo del Cristallo.
Durante il ritorno ci si potrà fermare all' Alpe Mattina per ammirare numerosi resti di trincee e reperti militari e da dove si godranno insoliti scorci sulle Tre Cime di Lavaredo.
Scendendo a valle si potranno avere ancora delle splendide ed insolite vedute verso i monti che circondano la bellissima Valle di Campo di dentro.
Torna alla pagina degli Itinerari nelle Dolomiti di Sesto